Temi

La Rete Museale dell'800 Lombardo nasce con l'intenzione di approfondire, attraverso l'analisi trasversale delle collezioni, alcuni temi chiave per la comprensione della cultura storico artistica di quel secolo.

La possibilità di confrontare i modi e le ragioni con cui si sono andate formando le varie realtà espositive e museali comporta la possibilità di ricostruire le dinamiche con cui gli artisti, i collezionisti e le opere hanno circolato e trovato la loro fortuna.

Al centro di questa realtà c'è l'Accademia, luogo di formazione e centro gravitazionale di tutto il territorio, in quanto luogo deputato alla creazione.

Problemi di restauro. Giornate di studio

Al restauro è dedicato il primo impegno tematico e organizzativo della Rete museale dell’Ottocento Lombardo che ha promosso cinque giornate...

Parchi e giardini nella Rete

La Rete dell'Ottocento Lombardo nasce per valorizzare le opere e per promuovere i luoghi di un paesaggio lombardo tutto da riscoprire, in quelle bellezze e amenità che si perdono nella realtà di una regione altamente industrializzata. I giardini ancora oggi visitabili raccontano...